Ultime notizie

Torino-Empoli 1-0: Vlasic Firma la Vittoria, l’Empoli Resta nella Palude della Retrocessione

Torino-Empoli 1-0: Vlasic Firma la Vittoria, l’Empoli Resta nella Palude della Retrocessione

Torino, 15 marzo 2025 – Nikola Vlasic al 70° minuto illumina la notte dello Stadio Olimpico Grande Torino e regala al Torino una preziosa vittoria per 1-0 contro l’Empoli nella 29ª giornata di Serie A. Tre punti che consolidano la posizione dei granata a metà classifica, mentre i toscani restano invischiati nella zona retrocessione, con il morale sotto i tacchi e una classifica sempre più preoccupante.

Una Partita di Nervi
Sotto gli occhi di un Olimpico gremito, il Torino di Paolo Vanoli scende in campo con l’obiettivo di dare continuità ai recenti risultati positivi. Di fronte, un Empoli disperato, guidato da Roberto D’Aversa, che schiera un 3-4-2-1 votato alla compattezza difensiva. Il primo tempo è un duello tattico senza squilli: i granata spingono sulle fasce, ma la retroguardia empolese, orchestrata, chiude ogni spazio, sono le uniche emozioni di una frazione chiusa sullo 0-0.

L’Empoli, dal canto suo, si limita a difendersi, provando a pungere in ripartenza, ma senza realizzare nessuna reti, Poi verso il 35°, un contropiede orchestrato per poco non sorprende Milinkovic-Savic, ma il tiro dell’attaccante si spegne sul fondo. La paura di perdere sembra prevalere sulla voglia di vincere per entrambe le squadre.

Vlasic Spezza l’Equilibrio
Nella ripresa, il Torino alza il ritmo. Paolo Vanoli inserisce qualche cambio per dare peso all’attacco, e la mossa si rivela decisiva. Al 70°, Nikola Vlasic spiazza il portiere Silvestri nell’angolo: 1-0. L’Olimpico esplode, e il Torino prende coraggio. Il forcing finale dell’Empoli è sterile, e il Torino porta a casa i tre punti.

Classifica e Prospettive
Con questa vittoria, il Torino sale a 38 punti, assestandosi nella tranquilla zona centrale della classifica e confermando la solidità del progetto Vanoli. Per l’Empoli, invece, la sconfitta è un macigno: i toscani restano fermi a 22 punti, terzultimi, che si fa sempre più complicata.

Le Voci del Dopo-Partita
Nikola Vlasic, match-winner della serata, non nasconde la soddisfazione: “Abbiamo sofferto, ma il gol è arrivato al momento giusto. Questi tre punti ci danno fiducia per il futuro”. Di tutt’altro umore Roberto d’Aversa “Creiamo poco e concretizziamo meno. Dobbiamo guardarci allo specchio e reagire subito, la situazione è critica”. Verso il Torino può ora guardare con serenità alla trasferta contro la Lazio, mentre l’Empoli si prepara a altra trasferta delicatissima contro il Como allo stadio Giuseppe Sinigaglia. Per i granata, la notte del 15 marzo è stata quella della conferma; per i toscani, un altro passo falso che rende il baratro della Serie B sempre più vicino.


Serie A 2024-2025
29 Giornata
Stadio Olimpico – Torino
Sabato 15 Marzo 2025
ore 20:45 Torino (38) – Empoli (22) 1 – 0
70’ Nikola Vlasic


TORINO (4-3-2-1):
Milinkovic-Savic; Walukiewicz (46’ Masina), Coco, Maripan, Biraghi (83’ Karamoh); Casadei, Ricci, Gineitis (63’ Lazaro); Vlasic (91’ Tameze), Elmas; Adams.
A disposizione: Paleari, Donnarumma, Ilic, Salama, Pedersen, Dembele, Sosa, Linetty
All. Paolo Vanoli

EMPOLI (3-4-2-1):
Silvestri; Marianucci, Ismajli, Cacace; Sambia (76’ Kovalenko), Grassi, Henderson (86’ Konate), Pezzella; Esposito (67’ Colombo), Gyasi; Kouamé.
A disposizione: Seghetti, Vasquez, Brancolini; Goglichidze, De Sciglio, Ebuehi, Tosto, Bacci, Asmussen, Campaniello
All. Roberto D’Aversa


ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova
ASSSISTENTI: (Berti-Mokhtar;
IV: Scatena;
VAR: Marini
AVAR: Di Bello


AMMONITI:
49′ Gvidas Gineitis


Foto copertina dal sito del Torino

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )