
Sambiase-Reggina 0-1: Barillà al 94’ regala la quinta vittoria consecutiva agli amaranto
Lamezia Terme, 23 marzo 2025 – Un gol al fotofinish di capitan Barillà al 94’ decide il derby calabrese tra Sambiase e Reggina, valido per la 28ª giornata del Girone I di Serie D, disputato allo stadio Guido D’Ippolito. La rete allo scadere, che ha fatto esplodere di gioia i circa 1.500 tifosi amaranto presenti e l’intera panchina reggina, consegna alla squadra di Bruno Trocini la quinta vittoria consecutiva, consolidando il secondo posto in classifica e tenendo viva la rincorsa alla capolista Siracusa. Per il Sambiase di Claudio Morelli, invece, arriva la seconda sconfitta di fila, un ko amaro che interrompe un cammino casalingo finora brillante.
Una partita combattuta fino all’ultimo respiro
Sotto un cielo primaverile e davanti a un pubblico di 3.900 spettatori, il match si è aperto con una lunga fase di studio. Le due squadre, ben organizzate, hanno dato vita a un primo tempo avaro di emozioni, con le difese a prevalere sugli attacchi. Il Sambiase, schierato con un 4-2-3-1, ha provato a pungere con le incursioni di Zerbo e Ferraro, ma Lagonigro è stato attento a sventare ogni pericolo. La Reggina, dal canto suo, ha cercato di imporre il proprio gioco con il consueto 4-3-3 di Trocini, affidandosi alla qualità di Ragusa e Barranco, ma senza trovare il guizzo decisivo nei primi 45 minuti, chiusi sullo 0-0.
Nella ripresa, il ritmo è salito. Il Sambiase ha alzato il pressing, sfiorando il gol con un colpo di testa di Valentino Frasson, neutralizzato da un prodigioso intervento di Lagonigro. La Reggina ha risposto con maggiore determinazione, spingendo sulle fasce e creando apprensione alla retroguardia giallorossa, guidata da un impeccabile Giuliani. Trocini ha provato a cambiare l’inerzia del match con gli ingressi di Giuliodori, Grillo e Urso, mosse che hanno dato nuova linfa agli amaranto.
Il colpo di Barillà e l’esultanza amaranto
Quando il pareggio sembrava ormai inevitabile, ecco l’episodio che ha fatto la differenza. Al 94’, su un cross dalla sinistra di Grillo, Barillà si è avventato sul pallone e con un preciso colpo di testa ha battuto Giuliani, fino a quel momento insuperabile. Il D’Ippolito è ammutolito, mentre il settore ospite è esploso in un boato incontenibile. Giocatori e staff della Reggina si sono riversati sotto la curva amaranto per celebrare un gol che vale tre punti d’oro, con Trocini espulso poco prima per proteste ma comunque festante a distanza.
Trocini vola, Morelli si lecca le ferite
Per la Reggina, questa vittoria è l’ennesima dimostrazione di un gruppo in grande crescita sotto la guida di Bruno Trocini. La quinta affermazione consecutiva proietta gli amaranto a 59 punti, a sole tre lunghezze dal Siracusa, con una gara in meno da recuperare. “Abbiamo dimostrato cuore e carattere, su un campo difficile contro un avversario ostico. Questo successo è dei ragazzi e dei tifosi, che ci spingono sempre”, ha dichiarato il tecnico a fine gara.
Sul fronte opposto, il Sambiase incassa una sconfitta beffarda che fa male. Per Claudio Morelli e i suoi, dopo un ko nell’ultimo turno, arriva un altro stop che li lascia a 49 punti, al quarto posto. “Abbiamo dato tutto, ma nel finale ci è mancato quel pizzico di attenzione che ha fatto la differenza. Ripartiamo da quanto di buono fatto”, ha commentato il tecnico giallorosso, visibilmente deluso.
Un derby che lascia il segno
La Reggina continua la sua marcia trionfale, sospinta da un Barillà sempre più leader e da un progetto tattico che Trocini sta plasmando con successo. Per il Sambiase, invece, il derby perso allo scadere è una ferita da rimarginare in fretta, in vista di un finale di stagione che si preannuncia intenso. Al D’Ippolito, oggi, è andata in scena una battaglia decisa da un lampo: quello di un capitano che ha mandato in estasi una tifoseria mai doma.
Serie D Girone I
🗓Domenica 23 Marzo 2025
28 Giornata
🏟ore 15 Sambiase – Reggina 0 – 1
⚽️94′ Barillà
SAMBIASE (4-2-3-1):
Giuliani; Perri, V. Frasson, Strumbo, S. Frasson; Caporello, Piriz (70’ Cozza); Carella (74’ Cataldi), Zerbo, Umbaca; Ferraro (91′ Costanzo).
A disposizione: Donato, Dell’Acqua, Morra, Chianese, Tiveron, Maitini.
All. Morelli
REGGINA (4-3-3):
Lagonigro; Vesprini (58’ Giulidori), Adejo, Girasole, Cham; Barillà, Laaribi, Porcino (81′ De Felice); Renelus (58’ Grillo), Barranco (76’ Curiale), Ragusa (69 Urso).
A disposizione: Martinez, Capomaggio, Ndoye, Perri.
All. Trocini
Arbitro: Salvatore Marco Testaì di Catania.
Assistenti: Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto, Domenico Lombardi di Chieti
Ammoniti:
Perri,
Porcino,
Strumbo,
V. Frasson,
Girasole
Espulso:
92′ Trocini per proteste
Note:
Recupero: 1’pt, 5’st