
Monza Calcio, una stagione al bivio: la lotta per la salvezza si fa disperata
Monza, 31 marzo 2025 – Il Monza Calcio vive uno dei momenti più difficili della sua recente storia in Serie A. La pesante sconfitta per 3-0 subita ieri contro il Cagliari all’Unipol Domus ha accentuato una crisi che sembra non trovare fine, spingendo la squadra brianzola sempre più vicina al baratro della retrocessione. Con soli 15 punti in classifica dopo 30 giornate, il Monza è ultimo, a dieci lunghezze dalla zona salvezza, e il tempo per invertire la rotta si assottiglia giornata dopo giornata.
Il match contro il Cagliari, uno scontro diretto fondamentale nella corsa per la permanenza nella massima serie, ha messo a nudo tutte le fragilità della squadra allenata da Alessandro Nesta. Dopo un primo tempo di sofferenza, in cui i biancorossi avevano retto l’urto degli avversari, il crollo è arrivato nella ripresa. Nicolas Viola ha aperto le marcature con un colpo di testa al 48’, seguito dal raddoppio di Gaetano su punizione al 61’ e dal sigillo di Zito Luvumbo al 79’. Tre gol che non solo hanno sancito la vittoria dei sardi, ma hanno anche evidenziato l’incapacità del Monza di reagire, nonostante i tentativi di Nesta di rimescolare le carte con i cambi.
La prestazione opaca dei brianzoli non è un episodio isolato. L’ultima vittoria in campionato risale al 13 gennaio, un 2-1 casalingo contro la Fiorentina che aveva illuso i tifosi di una possibile ripresa. Da allora, però, il Monza ha raccolto solo sconfitte e pareggi, mostrando un preoccupante calo atletico e mentale.
Alessandro Nesta fatica a trovare il ritmo giusto in panchina, con risultati che stentano a rispecchiare il prestigio del suo passato da campione. Un verdetto duro, ma che riflette la realtà di una classifica impietosa.
Il prossimo impegno, il derby lombardo contro il Como in programma il 5 aprile, sarà un altro banco di prova cruciale. Una sconfitta potrebbe spegnere definitivamente le speranze di salvezza, mentre una vittoria potrebbe riaccendere un barlume di ottimismo in vista del rush finale. Tra i tifosi, però, serpeggia la rassegnazione, mitigata solo dalla determinazione della squadra di “lottare fino alla fine”, come dichiarato da capitan Izzo dopo la debacle di Cagliari.
Il futuro del Monza è un rebus. Oltre al campo, si guarda già alla prossima stagione: Per ora, però, l’obiettivo è uno solo: provare a compiere un miracolo sportivo che appare sempre più lontano. La Brianza calcistica trattiene il fiato, sperando in un colpo di scena che tenga viva la favola della Serie A.
Foto copertina del sito del Monza Calcio