
Cosenza travolto dal Pisa: 3-0 al San Vito Gigi Marulla, rossoblù in nove
COSENZA, 29 marzo 2025 – Una serata da dimenticare per il Cosenza, che nella 31ª giornata di Serie B viene sconfitto con un netto 3-0 dal Pisa allo stadio San Vito Gigi Marulla. La partita, segnata da due espulsioni che hanno lasciato i padroni di casa in nove uomini già nel primo tempo, ha visto il Pisa dominare e approfittare della superiorità numerica, portando a casa tre punti preziosi che consolidano il secondo posto in classifica.

L’avvio del match è stato equilibrato, ma al 23’ il Pisa rompe gli indugi: Stefano Moreo riceve un pallone filtrante e con un preciso diagonale batte il portiere rossoblù Micai, firmando l’1-0. Il Cosenza cerca di reagire, ma la situazione si complica al 34’, quando Marius Marin raddoppia per gli ospiti con un tiro dalla distanza che sorprende la difesa calabrese. È il 2-0 che inizia a far scricchiolare le certezze dei Lupi.

Il vero turning point arriva poco dopo. Al 36’ l’arbitro Rutella estrae il cartellino rosso diretto per Sgarbi, reo di un intervento scorretto, lasciando il Cosenza in dieci. Passano appena cinque minuti e, al 41’, arriva un’altra espulsione: Martino, già ammonito al 24’, riceve il secondo giallo per un fallo tattico e abbandona il campo. I rossoblù si ritrovano così in nove uomini, con ancora un intero tempo da giocare.

Il Pisa non si lascia pregare e, al 43’, chiude virtualmente i conti: un cross insidioso dalla destra provoca l’autorete sfortunata di Micai, che devia il pallone nella propria porta. Il primo tempo si conclude sul 3-0, un risultato che riflette il dominio toscano e la debacle del Cosenza.

Nella ripresa, con i padroni di casa ridotti ai minimi termini, il Pisa gestisce il vantaggio senza affanni, sfiorando più volte il quarto gol. Il Cosenza, nonostante l’orgoglio, non riesce a impensierire la retroguardia nerazzurra, e la partita scivola verso il triplice fischio senza ulteriori sussulti. Il 3-0 finale è una sentenza.

Per il Pisa di Filippo Inzaghi si tratta della seconda vittoria consecutiva, un successo che proietta i toscani a 63 punti, consolidando la seconda posizione in classifica e alimentando i sogni di promozione diretta. Il tecnico nerazzurro, visibilmente soddisfatto, ha commentato: “Abbiamo sfruttato al meglio le occasioni e la superiorità numerica. Sono orgoglioso dei ragazzi, stiamo crescendo partita dopo partita”.

Sul fronte opposto, il Cosenza incassa la seconda sconfitta consecutiva e resta inchiodato all’ultimo posto della classifica di Serie B con soli 25 punti. La situazione per i rossoblù si fa sempre più critica, e il mister dovrà ora trovare soluzioni urgenti per invertire una rotta che sembra pericolosamente segnata. La doppia espulsione e l’autorete sono solo l’ultimo capitolo di una stagione finora avara di soddisfazioni. Serve una scossa, e serve subito.

Serie B 2024 – 2025
31 Giornata
🗓Sabato 29 Marzo 2025
🏟Stadio San Vito Gigi Marulla – Cosenza
🏟ore 15 Cosenza (25) – Pisa (63) 0 – 3
⚽️23′ Moreo (Pisa),
⚽️30′ Toure (Pisa),
⚽️43′ Micai (Cosenza) Autorete
COSENZA (3-5-2):
Micai; Martino, Venturi, Sgarbi; Ricciardi, Florenzi (39′ Hristov), Gargiulo (74′ Kourfalidis), Charlys, Ciervo (46′ D’Orazio); Artistico (64′ Mazzocchi), Rizzo Pinna (46′ Kouan).
A disposizione.: Baldi, De Franceschi, Cimino, Fumagalli, Dalle Mura, Cruz, Ricci.
All.: Pierantonio Tortelli.

PISA (3-4-2-1):
Semper; Canestrelli (57′ Meister), Caracciolo (71′ Calabresi), Bonfanti; Toure, Piccinini, Marin (46′ Hojholt), Angori; Moreo (57′ Castellini), Tramoni (46′ Solbakken); Lind.
A disposizione.: Nicolas, Loria, Rus, Abildgaard, Arena, Sernicola, Morutan.
All.: Filippo Inzaghi.

ARBITRO: Daniele Rutella della sezione di Enna.

Assistenti: Marco Ceccon di Lovere e Thomas Miniutti di Maniago.
IV: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.
Var: Luigi Nasca di Bari.
Avar: Giacomo Paganessi di Bergamo.
Ammoniti:
🟨24′ Martino (Cosenza),
🟨34 Marin (Pisa)
🟨84′ Mazzocchi (Cosenza)
Espulsi:
🟥36′ Sgarbi (Cosenza),
🟥41′ Martino (Pisa)
Note:
👉Spettatori presenti: 2.326,
👉Ospiti: 492. .
Foto di Francesco Donato
👉Cliccate e vedete le Fotogalleri della partita Cosenza Frosinone 😘❤
















































































