
Catania-Crotone, un pareggio senza reti al Massimino: 0-0 nella 33ª giornata di Serie C
Catania, 23 marzo 2025 – Si chiude senza gol la sfida valida per la 33ª giornata del Girone C di Serie C tra Catania e Crotone, disputata alle ore 12:30 allo stadio Angelo Massimino. Un pareggio a reti bianche che lascia entrambe le squadre con un punto in più in classifica: i rossazzurri di casa salgono a 44 punti, mentre i pitagorici calabresi raggiungono quota 48.
La partita, giocata sotto un cielo primaverile e davanti a un pubblico caloroso, ha offerto spunti interessanti ma nessuna gioia in termini di reti. Il Catania, guidato da mister Toscano, arrivava al match forte di due vittorie consecutive e con l’obiettivo di centrare il tris per consolidare la propria posizione in classifica. Tuttavia, la solida organizzazione del Crotone, reduce da un successo nell’ultimo turno, ha impedito ai padroni di casa di trovare la via del gol, spezzando così la striscia di risultati pieni.
Dal canto suo, il Crotone di Emilio Longo ha confermato la propria solidità difensiva, portando a casa un punto prezioso in trasferta. Dopo la vittoria nell’ultima giornata, i rossoblù hanno dimostrato di saper tenere il campo anche lontano dallo Scida, mantenendo inviolata la propria porta e consolidando il quarto posto in classifica con 48 punti.
La cronaca del match
L’avvio di gara è stato equilibrato, con le due squadre attente a non scoprirsi troppo. Il Catania ha provato a fare la partita, affidandosi alla verve di Jimenez e Lunetta sulla trequarti, ma la retroguardia calabrese, ben orchestrata, ha chiuso ogni varco. Il Crotone, dal canto suo, ha risposto con rapide ripartenze, senza però riuscire a concretizzare le poche occasioni create.
Nella ripresa, i ritmi si sono alzati: il Catania ha spinto sull’acceleratore, cercando il gol della svolta, ma la mira imprecisa e l’ottima giornata del portiere avversario hanno vanificato gli sforzi rossazzurri. Il Crotone, pur in gestione, ha sfiorato il colpaccio con un paio di contropiedi, ma anche qui la precisione è mancata. Il triplice fischio finale ha sancito uno 0-0 che rispecchia l’equilibrio visto in campo.
Le reazioni e il cammino delle squadre
Per il Catania, questo pareggio rappresenta un’occasione mancata per agganciare il treno delle prime posizioni, ma il punto conquistato prolunga comunque a sette la striscia di risultati utili consecutivi. “Abbiamo trovato una squadra ben organizzata, ci è mancato solo il guizzo finale”, ha dichiarato mister Toscano a fine gara. Con 44 punti, i rossazzurri restano in una posizione di classifica che lascia aperte tutte le possibilità in vista del rush finale.
Il Crotone, invece, può sorridere per la continuità: il pareggio al Massimino allunga la striscia positiva e rafforza la fiducia di una squadra che punta ai playoff. “Un punto importante su un campo difficile”, il commento sintetico di Longo, soddisfatto della prestazione dei suoi.
Prospettive future
Con ancora diverse giornate da disputare, la lotta nel Girone C resta apertissima. Il Catania sarà chiamato a ritrovare il gol e la vittoria già dal prossimo turno, mentre il Crotone cercherà di capitalizzare il buon momento per scalare ulteriormente la classifica. Al Massimino, oggi, è andata in scena una battaglia tattica che non ha premiato né l’una né l’altra: appuntamento alla prossima giornata per vedere se queste due squadre sapranno trasformare i punti in qualcosa di più concreto.
Arbirto: Roberto Lovison di Padova
Assistenti: Glauco Zanellati di Seregno e Alessandro Parisi di Bari
IV:Enrico Gemelli di Messina
Serie C Girone C
33 Giornata
Domenica 23 Marzo 2025
Stadio Angelo Massimiliano – Catania
ore 12:30 Catania (44) – Crotone (48) 0 – 0
CATANIA (3-4-2-1):
Dini; Ierardi, Di Gennaro, Gega (46’ Allegretto); Raimo (67’ Frisenna), De Rose (67’ Di Tacchio), Quaini, Anastasio (62’ Stoppa); Jimenez, Lunetta; De Paoli (79’ Celli).
A disp.: Farroni, Butano, Del Fabro, Sturaro, Montalto.
All.: Domenico Toscano
CROTONE (4-2-3-1):
D’Alterio; Rispoli, Cargnelutti, Armini (83’ Cocetta), Groppelli; Gallo (77’ Schirò), Stronati; Ricci (62’ Silva), Tumminello (62’ Gomez), Vitale; Murano.
A disp.: Cucinotta, Martino, Di Pasquale, Guerini, Piras, Cantisani, Vilardi.
All.: Emilio Longo
AMMONITI:
Toscano (Catania, allenatore),
45′ Di Gennaro (Catania),
54′ Rispoli (Crotone),
55′ Stronati (Crotone),
68′ Di Tacchio (Catania),
71 Cargnelutti (Crotone),
85′ Ierardi (Catania)
Note:
RECUPERO: pt 1’; st 4’.
ANGOLI: 5-3.
Foto copertina Facebook del sito del Crotone